Blog

2022 Guida con i migliori nomi brevi e popolari per bambini e bambine

Avrete un bambino nel 2022? Congratulazioni! È in questo momento che dovreste cercare nomi per bambini o bambine che siano belli, corti, popolari, moderni… secondo i vostri gusti e desideri per chiamare vostro figlio o vostra figlia. Su Guiainfantil.com abbiamo preparato la guida 2022 con il significato dei migliori nomi per i bambini nati quest’anno.

I migliori nomi per bambini nati nel 2022, preziosi!

Scegliere un nome per un bambino è un compito che non è così facile come sembra, perché sono presenti molti sentimenti, beh, ci sono sempre persone care che vogliamo onorare, ma può anche essere il caso che sia la mamma che il papà non siano d’accordo e ognuno vuole un nome diverso. In questa sezione, vi mostreremo un elenco con i nomi maschili più interessanti per i piccoli nati nel 2022.

  1. Hugo
    Hugo è un nome maschile tradizionale e popolare; molte personalità della storia lo hanno portato, ad esempio Victor Hugo, l’autore de Les Miserables e di molti altri romanzi. L’origine è tedesca e si traduce come “uomo molto intelligente, brillante e perspicace”.
  2. Lucas
    Sicuramente vostro figlio è e sarà la luce che illumina la vostra vita e quella della famiglia e per questo Lucas è un nome ideale per lui. Si riferisce all’evangelista San Luca. Deriva dal latino e significa “Colui che brilla” o “L’uomo che illumina”.
  3. José
    Josè o José è un nome che non passa mai di moda, è molto tradizionale e può essere facilmente abbinato. Sono molti i personaggi che hanno portato questo nome, come Giuseppe il principe d’Egitto o Giuseppe il falegname, padre adottivo di Gesù. La sua origine è ebraica e significa “Dio aggiungerà” o “Yahweh ha cancellato”.
  4. Detto
    Forse avete sentito questo bel nome di origine araba in un romanzo o in un film, perché è l’ideale per il vostro bambino se nasce nel 2022, poiché è corto e denota eleganza e intelligenza; il suo significato? ‘Uomo felice e fortunato’.
  1. Alejandro
    Alejandro è un nome che proviene dall’Antica Grecia, molto comune nella nobiltà ed esprime coraggio, potenza e intelligenza. Si traduce come “Colui che sconfigge i nemici”, “Salvatore degli uomini” o “Colui che protegge gli esseri umani”.
  2. Diego
    Indica saggezza e comprensione, qualità che ogni padre desidera per il proprio figlio, ha origine sia latina che greca. Il significato di questo nome può essere tradotto come “Colui che è molto saggio e istruito” o “Uomo che ha molta saggezza”.
  3. Martín
    È un nome per bambini che esprime audacia, sicurezza e coraggio; sono molti i personaggi che hanno avuto questo nome, come ad esempio: San Martino di Tours. Deriva dal latino e si traduce come “Colui che è consacrato al Dio Marte” o “Uomo guerriero e coraggioso”.
  4. Felipe
    Nome di bambini strettamente legati alla nobiltà. I bambini con questo nome si relazionano in modo eccellente con gli altri. La sua origine è greca e si traduce come “Colui che ama i cavalli” o “L’amante dei cavalli”.

Significato dei nomi di bambino nella guida 2022

I genitori sono alla ricerca di nomi belli, con un significato speciale, che denotino la loro personalità, abbinabili ai loro cognomi, con un tocco classico, ma anche molto attuale e che piaccia a tutta la famiglia. Potete concentrarvi sulla rassegna di alcune date che avranno un grande significato nel 2022 e da lì scegliere il nome oppure passare in rassegna quelli di contenuto biblico che sono sempre molto suggestivi. Altre idee di nomi per bambini brevi, popolari e carini.

  1. Dylan
    Se sognate che il vostro prezioso bambino sia impavido e appassionato, questo nome è quello giusto. Inoltre, è originale e raro. La sua origine è gaelica e significa “uomo impetuoso e determinato”.
  2. Enzo
    Se vi piacciono i nomi italiani, Enzo è quello che fa per voi, è molto popolare in Italia e dintorni. Significa “uomo che possiede la casa”, “signore della dimora” o “padrone di casa”.
  3. Adrian
    Volete che il vostro piccolo sia creativo e curioso? Allora Adriano è il nome giusto per lui. Si riferisce al mare Adriatico e da lì deriva il suo significato, ovvero “Colui che viene dal mare”.
  4. Tiago
    Tiago o Thiago è un nome maschile che mostra molta tenerezza, la sua origine è ebraica e si traduce come “Dio ci ricompenserà”.
  5. Alan
    I bambini con questo nome sono sinceri, socievoli, con molta energia e riescono a realizzare tutto ciò che si prefiggono. La sua origine è tedesca e significa “uomo armonioso” o “colui che è bello”.
  6. Matteo
    È un nome biblico molto comune per un ragazzo, la sua origine è ebraica e significa “Dono di Dio” o “Dono di Yahveh”. I bambini con questo nome sono persone amichevoli, affettuose e sorridenti.
  7. Davide
    È uno dei nomi più comuni al mondo e si trova nella Bibbia come nome di uno dei suoi più grandi personaggi, il re Davide. La sua origine è ebraica e significa “L’amato di Dio” o “Il prediletto di Dio”.

Nomi di ragazza del 2022 che sono di tendenza

Nomi di ragazza del 2022 che sono di tendenza
Ora è il turno delle principesse guerriere di casa, vi assicuriamo che alcuni di questi nomi femminili di tendenza per le ragazze per il 2022 vi faranno innamorare. Esaminate l’origine e il significato di ognuno di questi nomi prima di decidere per uno o l’altro.

  1. Emma
    Se vi piacciono i nomi femminili corti, Emma è quello giusto perché è melodioso, sonoro e bello, deriva dal germanico e significa “colei che è potente e forte”.
  2. Sofia
    È uno dei nomi più popolari per le bambine e non passa mai di moda perché è corto e con molta presenza, inoltre è molto compatibile con altri nomi. La sua origine è greca e viene tradotto come “donna piena di saggezza”.1
  3. Valeria
    Se preferite un nome lungo, questa è l’opzione giusta, è molto elegante e distinto, la sua origine è latina e significa “Donna coraggiosa” o “Coraggiosa”. Vi piace il nome femminile Valeria? Ancora di moda nel 2022.
  4. Aurora
    È un nome molto bello per una bambina, nella mitologia romana Aurora è una divinità che rappresenta l’alba. La sua origine è latina e significa “Alba” o “La luminosità dell’alba”.
  5. Dalia
    Se siete amanti dei fiori e volete che la vostra bambina si chiami come uno di essi, allora Dahlia è una buona scelta. Rappresenta un fiore di origine messicana la cui bellezza è unica ed è conosciuto come il più bello dell’autunno.
  6. Lucía
    È un nome molto usuale e armonioso per una bambina, deriva dal latino lux e si traduce come “Colei che è nata con la prima luce del giorno” o “Colei che porta la luce”. Il nome Lucía si riferisce a Suor Lucía dos Santos alla quale apparve la Vergine Maria sotto l’invocazione di Fátima.

Altri nomi brevi e popolari per chiamare vostra figlia

Abbiamo ancora alcuni nomi di bambine nella nostra guida 2022. Accompagniamo ogni nome con il suo significato e la sua origine. Sapete già come volete chiamare il vostro bambino?

  1. Giulia
    È un nome interessante per una bambina, pieno di mistero perché non è certo il suo significato: alcuni pensano che derivi da Julo, un personaggio della mitologia greca. Altri suggeriscono che derivi da julus, che significa “Colei che ha i capelli morbidi” o “Colei che è piena di giovinezza”.
  2. Iris
    Si riferisce alla dea messaggera che collegava la terra con il cielo attraverso l’arcobaleno, deriva dal greco ‘Eiro’ che significa ‘Annuncio’, quindi può essere tradotto come ‘Colei che porta buone notizie’ o ‘Colei che è capace di unire e avvicinare’.
  3. Elena
    Nome femminile di origine greca che significa splendente, brillante o abbagliante, è associato a Elena di Troia, una donna di grande bellezza. Pertanto, Iris significa “Donna di enorme bellezza” o “Donna splendente”. Elena è un buon soprannome per formare un nome composto.
  4. Ariadna
    Se volete un nome potente e di presenza per la vostra bella figlia, Ariadna è quello che fa per lei, deriva dal greco antico e significa “La più pura”. Se vi piacciono i diminutivi, potete chiamarlo Ari.
  5. Carmen
    Questo è un altro nome molto comune da abbinare ad altri nomi, ad esempio Mari Carmen o Carmen Julia. La sua origine deriva dal latino e significa “colei che canta” o “colei che ama la musica”. La sua santa viene festeggiata il 16 luglio.
  6. Rocío
    Rocío è un nome molto comune in Spagna che ricorda due grandi cantanti Rocío Dúrcal e Rocío Jurado. La sua origine è andalusa (nel sud della Spagna) e significa “Colei che è aggraziata”.
  7. Manuela
    Le ragazze che hanno questo bel nome hanno una grande personalità, sono laboriose, audaci, pensatrici e realizzano tutto ciò che si prefiggono. È la versione femminile di Manuel, che deriva dall’ebraico e significa “Dio con noi”.
  8. Inés
    Nome breve ma pieno di carattere, le ragazze che lo portano hanno una grande fiducia in se stesse, sono molto affettuose e amorevoli. Deriva dal greco e significa “la più pura”.

Per questo 2022, i genitori continuano a puntare su nomi tradizionali, con grande personalità, alcuni un po’ moderni, ma alla fine sono brevi, facili da ricordare e con un bel significato. Quali sono i vostri nomi preferiti per bambini e bambine?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − cinque =